In distribuzione

Anna Cappelli

In distribuzione

Anna Cappelli

Di Annibale Ruccello
con Annamaria Troisi
regia Annamaria Troisi
assistente alla regia Sara Consoli

suono Giacomo Troianello
oggetti di scena Andrea Mangione
abito Fabiana Tomasi
produzione A.M.A Factory

A parlarci non è un’eroina: la sua storia è una storia come tante. Anna è una donna che prova, attraverso rinunce e compromessi, ad essere felice lottando contro tutti e contro tutto finendo per scendere a patti anche con se stessa.

A poco più di quarant’anni dalla tragica e prematura scomparsa del noto drammaturgo campano Annibale Ruccello, Anna Cappelli continua ad essere un personaggio estremamente attuale e con il quale da subito è facile entrare in empatia.

A parlarci non è un’eroina: la sua storia è una storia come tante ed è proprio in questa semplicità che risiede la chiave del successo della pièce teatrale. Anna è una donna che prova, attraverso rinunce e compromessi, ad essere felice. Dopo aver lasciato la famiglia per cercare fortuna in una città che invece conserva le dinamiche di un piccolo paese con i suoi pregiudizi e superstizioni, la protagonista si lega sempre di più al ragionier Tonino Scarpa del quale finisce per innamorarsi “follemente” e che per lei rappresenta tutto: sicurezza, protezione e stabilità. Ed è a tutto questo che la nostra protagonista non vuole rinunciare e lo fa lottando contro tutti e contro tutto finendo per scendere a patti anche con se stessa.

Tournée

26-27 aprile 2025 - Teatro Mascheranova - Pontecagnano (SA)

Acquista il biglietto

15 marzo 2025 - Sala Civica Camillo Togni - Gussago (BS)

Acquista il biglietto

dal 17 al 20 ottobre 2024 - Teatro Cut / Catania Fringe Festival - Catania

Acquista il biglietto

dal 3 al 6 ottobre 2024 - Teatro Puecher / Milano Fringe Festival - Milano

Acquista il biglietto

8-9 marzo 2023 - Casa Fools - Torino

Acquista il biglietto

23 febbraio 2023 - Spazio PRO - Torino

Acquista il biglietto

Rassegna stampa