Di e con Christian di Filippo
luci e suoni Adriano Antonucci
musiche Elio D’Alessandro
video Giulio Maria Cavallini
Produzione AMAranta Indoors
Produzione esecutrice AMA Factory
Un venditore di detersivi tenta il suicidio, ma si risveglia nel Limbo con una missione: riportare sulla Terra il segreto della felicità eterna. Un monologo surreale e provocatorio che riflette con ironia sulla solitudine, l’alienazione e il valore dell’esistenza
J è un rappresentante di prodotti per la pulizia della casa e, durante una dimostrazione in diretta sulla rete locale, compie un gesto estremo: decide di togliersi la vita bevendo un detersivo.
Inaspettatamente, però, sopravvive e si ritrova nel Limbo, un luogo sospeso tra vita e morte. Qui gli viene affidato un compito pesante: se vorrà davvero andarsene, dovrà custodire il segreto della felicità eterna, tornare sulla Terra e rivelarlo agli uomini, “perché in cielo sono stanchi di vederci disperare per nulla e intasare i tribunali per auto rigate e saluti mancati.
Tra assurdità e rivelazioni, il monologo esplora la perdita e
l’alienazione dell’individuo contemporaneo, prendendo
spunto dai classici “sistema piramidali”, dove l’anima è
sacrificata per il profitto e asservita a idee commerciali che arricchiscono pochi a scapito di molti. In questo scenario di disconnessione e qualunquismo, solo il cielo può riportare ordine alla nostra vera natura.
Trailer
Note di Regia
Annamaria Troisi
